Schede operatori XIV - NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti

Schede operatori XIV


Chiyono (Helen) Gilroy
Helen Gilroy (conosciuta anche come Chiyono) è stata la prima insegnante a introdurre Biodanza nella popolazione di Malta. Si è formata frequentando  diverse importanti scuole in Europa, tra cui Inghilterra, Spagna e Olanda. Dal 2012 è l'insegnante pionieristica di Biodanza a Malta. Ha condotto workshop di Biodanza in festival  internazionali, da Israele all'Inghilterra.



Claudio Tomaello
Autore e narratore teatrale, cartografo di fiabe e paesaggi interiori. Diversi anni fa è inciampato su una fiaba che gli ha cambiato la vita e da allora custodisce racconti antichi e nuovi, portandoli incontro alle persone attraverso spettacoli e seminari. Si forma in narrazione teatrale con il narratore Roberto Anglisani e la regista Daniela Mattiuzzi e con tutte le esperienze più varie che la Vita gli porta incontro. Negli anni ha scritto e portato in scena diversi spettacoli, accompagnato dal chitarrista Stefano Bonato ("Porto di Terra", "Acustic G", "Conflitto nel cuore") o da solo ("Nuvole e Miele", "Le fiabe sono vere", "Adulti e Vaccinati") in ambito nazionale, nei contesti più diversi. La sua formazione come counselor in Psicosintesi e la sua passione per l'ebraico biblico e la Scienza dello Spirito si riversano nei suoi spettacoli e nel suo modo originale di ntessere simboli e realtà, racconti e vita.



Elisa Renaldin
  
attrice, regista, autrice e conduttrice di corsi di Teatro Trasformativo e di Riscoperta dell’Autenticità attraverso i quali utilizza un suo metodo in cui prevalgono il movimento, l’espressività del corpo e della voce e la fruizione delle emozioni. Appassionata di musica e di cinema, di ricerca spirituale ed evoluzione interiore, è diplomata in Counseling Metacorporeo e ha intrapreso svariati percorsi formativi tra cui EFT, Reiki, Voicing, Pulsation, RQI, e presso l’Integral Being Institute approfondendo temi su giudice interiore e dimensioni dell’Essere, e seguito seminari intensivi con registi provenienti dall’Actor Studio.
Crede fortemente nel valore dell’Arte come strumento evolutivo ed è impegnata in una divulgazione sul risveglio delle Energie del Femminile Selvaggio.
  



Fabrizio Melis
Percussionista etnomusicologo e scultore è un eclettico ricercatore nell’ambito delle arti rivolte allo sviluppo armonico dell’individuo. Suona in varie formazioni artistiche partecipando a performances, rassegne musicali e manifestazioni interculturali a Torino e in altre città italiane. Ha creato e fa parte del gruppo multietnico musicale Healing Sound Project. Collabora con Rosanna Voglino dal 1986.



Flavio Boffetti
Mi sono laureato in Economia e Commercio, e per sette anni ho svolto la professione di dottore commercialista ma l'incontro con Biodanza, avvenuto nel 1994 ha ridefinito completamente la visione della mia vita. Dopo tre anni di scuola di formazione e uno di tirocinio alla diretta guida del Prof. Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza, decisi di dedicarmi completamente all'insegnamento. Dal 1997 conduco gruppi settimanali in Lombardia e workshops in varie città d’Italia, Europa, Sudamerica, Sud Africa e Stati Uniti. Nel 2002 ho fondato la Scuola di formazione Rolando Toro di Napoli, che tutt'ora dirigo, e sono membro fondatore dell'Associazione Italiana Insegnanti di Biodanza. In questi anni pratica e studio mi sono specializzato nelle estensioni di Biodanza Acquatica, Identità e i quattro elementi, L'albero dei Desideri, Biodanza e Massaggio, Biodanza e educazione al contatto, Progetto Minotauro, Biodanza e Argilla, Biodanza Voce e Percussioni.



Martino Chiorboli
Mi occupo di formazione e crescita da qualche decennio. Ecco le 3 cose importanti che ho piacere tu sappia di me, il resto sono dettagli: 1 - sono più felice quando anche gli altri sono felici 2 - mi piace migliorare per essere di beneficio agli altri 3 - accompagno le Coppie nei territori della libertà, della sincerità e della tenerezza. I luoghi affascinanti al di là delle Parole e delle Pretese



Massimo Habib
Nasce nel 1969. Diploma classico, laurea in Economia e Commercio, è Counselor a orientamento Gestaltico dal 2007 e insegnante di Tango Argentino dal 2006. E' esperto di enneagramma secondo gli insegnamenti di Claudio Naranjo. Nel 2008 è stato il primo operatore in Italia a diffondere la Tangoterapia nelle sue varie forme Nel 2010 elabora il TangoOlistico® e forma nei successivi anni circa 80 operatori in Italia e all'estero.



Matteo Signori
Istruttore di DIFESA PERSONALE OLISTICA.
Facilitatore di Biodanza.



Maura Amelia Bonanno
Antropologa, counselor e formatrice. In ambito corporeo e somatico ho un diploma di Educatrice del Movimento Somatico BMC® e formazioni in Bioenergetica e lettura corporea (Lowen), Expression Primitive, Dance Therapy, Life Moves, Danza classica e contemporanea e improvvisazione. Sono in formazione come Educatrice dello Sviluppo del Movimento Infantile BMC®



Paolo Bressan
Libero ricercatore, formato in Educazione Fisica, Biodanza, Counseling


Riccardo Cazzulo
Laureato in Psicologia. Affiliato a Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP)
Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria - Sistema Rolando Toro - IBF
Creatore e formatore nell'estensione in Biodanza e Teatro Sociale e Teatro Biocentrico.
Facilitatore in gruppo di Costellazioni Sistemiche Familiari
Counselor nella relazione di aiuto individuale (approccio umanistico, gestaltico e sistemico)
Operatore di teatro psicopedagogico e sociale.



Rosanna Voglino
Insegnante di Biodanza sistema RolandoToro è specializzata in Biodanza nelle istituzioni scolastiche e Biodanza nelle organizzazioni aziendali. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e promuove progetti educativi nella scuola e per operatori in ambito sanitario e sociale. Organizza performances, conduce corsi e stages con adulti e adolescenti a Torino ed in varie città italiane collaborando anche con altri centri e associazioni culturali. Fa parte dell’associazione nazionale operatori di Biodanza BIOITA. Collabora nella conduzione il percussionista Fabrizio Melis



Sabela Martinez Zurriaga
Facilitatrice e Didatta di Biodanza SRT in Spagna. Co-Direttrice della Scuola di formazione di Ayün en Castellón spagna.
Lavoro anche come professoressa di espressione corporea per la formazione attorale. Educatrice Sociale. Master in "Autoconoscenza, sessualità e relazioni umane nella terapia reencuentro". Especialità in biodanza: Progetto Minotauro, giovani e bambini, argilla, Biodanza clínica e sociale. Preside della Asociazione di facilitatori di Biodanza in Spagna, BiodanzaYa! e Socio fondatore di Asociazione Biodanza Valencia



Ugo Rizzo
Formatore, Mental Coach, Direttore Scuola formazione Biodanza Puglia Da 25 anni si occupa di benessere e comunicazione applicate alle relazioni umane. E' stato uno dei "pionieri" che nel 1989 si sono formati direttamente con Rolando Toro, il creatore di questo metodo per lo sviluppo umano. Da quel momento non ha mai smesso di tenere corsi e seminari di Biodanza in ogni parte di Italia. Nel 2006 crea il metodo BioCoaching®, un sistema di apprendimento teorico esperienziale per migliorare gli atteggiamenti mentali e motivazionali, diventando così il primo formatore italiano specializzato contemporaneamente nel Metodo Biodanza® e nel Coaching Motivazionale.



Scuola di Masaje Vivencial
ESCUELA MAITE BERNARDELLE - Human Integration Process - Masaje Vivencial.
Siamo la Scuola di Masaje Vivencial che opera nel territorio italiano da 25 anni. Per noi il Masaje Vivencial non è semplicemente un massaggio, ma una forma di comunicazione attraverso il contatto. Un dialogo silenzioso attraverso un contatto sincero, attento, non invadente che mette in comunicazione empatica il terapeuta con chi riceve. Si crea così un vincolo affettivo, una relazione con l’altro integrando l’azione del terapeuta con le emozioni e il sentire, dando maggiore consapevolezza del proprio corpo, vivendo ogni istante con intensità nel qui e ora. Nei nostri Corsi ciò che sviluppiamo e affiniamo sono le attitudini di cura, l’aspetto intuitivo, la sensibilità del cuore, l’autenticità di un tocco che trasforma, che dissolve “corazze” installate nel corpo producendo una migliore qualità di vita, integrate dalla conoscenza della tecnica, dell'anatomia, della lettura corporale. Per noi il massaggio è un’arte, che ha “un linguaggio proprio, che contiene in sé la capacità di percepire l’intelligenza della mano, che va oltre la tecnica per prendere forma di poesia, di affettiva comunione con l’altro, per scoprire il valore del corpo nella sua dignità e potenza, nella sua gentile umanità e nella sua sovrana bellezza”. Maite Bernardelle, ideatrice del sistema.



COLLABORATORI STORICI DEL FESTIVAL


Italo Franconeri
Storico animatore del Festival


Enrico Viscardi
Attore di teatro, una presenza costante al Festival con i suoi monologhi e sketch in coppia con Italo Franconeri
      

Leonarda Cavicchi
Segreteria e angelo custode del Festival


Maurizio Filippelli
Il Vate del Festival, autore di innumerevoli sonetti in romanesco e italiano che spaziano lungo tutto l'arco dello scibile umano



NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Aloha International
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti