Schede operatori X - NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti

Schede operatori X


Alessandra Marra
Mi laureo nel 1993 in filosofia e comincio un percorso di ricerca personale: mi iscrivo a Psicologia e intraprendo un lungo cammino terapeutico. La conclusione di questa esperienza, la laurea in psicologia (2004) e il mio lavoro di educatrice con i disabili mi inducono a far ruotare la mia professione attorno ad alcuni cardini imprescindibili: approccio olistico alla persona, sviluppo dei potenziali inespressi, uso dell’esperienza psico-corporea come via regia di cambiamento, superamento dell’ottica individualistica e antropocentrica a favore di una visione ecologica e biocentrica. Biodanza mi offre uno strumento perfetto per queste finalità. Titolata nel 2009, divengo operatrice tutor e didatta, specializzandomi in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza clinica, Missione argonauta, Educazione Biocentrica, Progetto Minotauro, Biodanza: voce, musica e percussioni, Biodanza e Arcani maggiori dei tarocchi, Biodanza e Orixas brasiliani. Nel frattempo affronto altri percorsi a integrazione delle mie competenze: yoga, meditazione, sciamanesimo (formazione biennale presso Il cerchio sciamanico) e frequento il primo anno di formazione alla Scuola di Psicoterapia transpersonale.
Psicologa clinica, propongo percorsi di crescita personale, affiancando le tradizionali metodologie psicologiche con l’approccio energetico, il lavoro sugli archetipi, gli strumenti acquisiti con lo sciamanesimo e varie tecniche corporee. Dal 2009 conduco stage e gruppi settimanali di Biodanza.


Andy Ferrari
 Sono nato in casa, in Curt de l’America, a Milano. Mi piace correre a piedi, da solo, perché mi rilassa. Ho un diploma preso alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, nel secolo scorso. Ho lavorato e/o collaborato, tra gli altri, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Disegni & Caviglia, Giuliana Musso, Gino & Michele, Marco Paolini, Stefano Benni.
 Ho fondato Teatribù (www.teatribu.it) e anche Improteatro, (www.improteatro.it): la scuola milanese e l’associazione italiana d’improvvisazione teatrale.
 Sono anche un FormAttore aziendale certificato (PNL e Coaching) e anche qui ho fondato ACT (Action Comunication Theatre)  società di formazione aziendale che associa le tecniche dell’improvvisazione a quelle dalla PNL www.azionecomunicazioneteatro.it e 4Change società di formazione aziendale che associa le tecniche dell’improvvisazione a quelle del Coaching – www.4change.it
 A Mohole mi occupo di teatro d’improvvisazione e della Qualità della Scuola (Q e S rigorosamente Maiuscole)


Archis Mati
Nato a Londra, laureato in Ecologia, membro del Ordine Buddista Triratna. Da piu di 20 anni vivo a Roma, dove ho incontrato la Biodanza e ho seguito un percorso di formazione a Bologna. Conduco gruppi settimanali a Roma da 15 anni e seminari in Italia, Inghilterra ed Germania. Attualmente vivo meta' settimana in citta' e meta' in campagna, dove gestisco un centro residenziale per attivita' bio naturali. Rimango in Italia perche vorrei contribuire alla metamorfosi dal bruco alla bella farfalla che potenzialmente e'.



Claudia Cardelli
Conduttrice di Biodanza dal 1994, docente e operatrice di Massaggio Armonico integrante, creatrice di Tantra Lovevolution di cui conduce seminari e formazione di Massaggio. Direttrice del Centro Olistico Hara a Firenze.


Cinzia Calzolari
Lavora come Counselor ed operatore olistico. Conduce percorsi, individuali e di gruppo, di lavoro su di sé e miglioramento del benessere corporeo-emozionale-spirituale.
È professionista ai sensi della legge 4/2013.
È laureata in Matematica dal 1996 e in Scienze della Formazione dal 2007 ed è Counselor ad indirizzo corporeo relazionale dal 2010.
È esperta in diverse tecniche tra cui: E.F.T., Bioenergetica, Ipnosi regressiva (è iscritta all'albo internazionale degli ipnologi), Ginnastica per il pavimento pelvico, Tecniche di rilassamento e meditazione, Theta Healing, Reiki.


Fabrizio Lampugnani
Amo far incontrare le persone, farle danzare, innamorare della Vita, creare le opportunità affinché si possano mischiare in un gioco fatto di gioia, occhi, mani, pelle e scoperta di sé grazie all’altro…
Sono anche…Operatore di Biodanza, Didatta, specializzato in Progetto Minotauro, Albero dei Desideri e Biodanza per Bambini e Adolescenti. Papà, Trainer motivazionale e spirituale ho frequentato la scuola per Firewalker Sundoor,  la Scuola dell’Opera e del Servizio percorso di formazione per la  leadersheep  sistemica, e insegnante di Yoga della Risata.
Sono  impegnato nel progetto di Teatro Vivencial in Ar.te Movida, in qualità di attore e collaboro alle attività di formazione.
Sono socio fondatore de La Via di Casa cooperativa sociale onlus,


Flavio Boffetti
Mi sono laureato in Economia e Commercio, e per sette anni ho svolto la professione di dottore commercialista ma l'incontro con Biodanza, avvenuto nel 1994 ha ridefinito completamente la visione della mia vita. Dopo tre anni di scuola di formazione e uno di tirocinio alla diretta guida del Prof. Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza, decisi di dedicarmi completamente all'insegnamento. Dal 1997 conduco gruppi settimanali in Lombardia e workshops in varie città d’Italia, Europa, Sudamerica, Sud Africa e Stati Uniti. Nel 2002 ho fondato la Scuola di formazione Rolando Toro di Napoli, che tutt'ora dirigo, e sono membro fondatore dell'Associazione Italiana Insegnanti di Biodanza. In questi anni pratica e studio mi sono specializzato nelle estensioni di Biodanza Acquatica, Identità e i quattro elementi, L'albero dei Desideri, Biodanza e Massaggio, Biodanza e educazione al contatto, Progetto Minotauro, Biodanza e Argilla, Biodanza Voce e Percussioni.


Giuseppe Clemente
Giuseppe Clemente è Counselor a indirizzo sistemico-relazionale (prof. discipl. ai sensi della l. 4/2013) ed esperto in Costellazioni familiari e lavorative.
Dal 2006 conduce gruppi di Costellazioni in diverse città d’Italia dopo un percorso formativo con i prinicipali trainers internazionali tra cui Otto Brink, Wilfried Nelles, Albrecht Mahr, Bertold Ulsamer e Gunthard Weber.
È autore dei libri 'LUI LEI LORO. Una nuova prospettiva sulle costellazioni familiari per il benessere della coppia' e 'IL LAVORO DEI TUOI SOGNI. Trovalo, inventalo, vivilo con le costellazioni familiari' editi da L'Età dell'Acquario.
Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito il titolo di Counselor presso l'Istituto di Counseling Maithuna di Elmar e Michaela Zadra. È iscritto all'Ass. FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) n. 649, all'ACP (Associazione Counselor Professionisti) n. 147 e alla SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari), dove è iscritto nel registro professionale dei Counselor con il livello Trainer, codice LO293T-CG.
Ha un Master in PNL e formazione in Ipnosi Ericksoniana presso Pnl Meta di Milano. Si è specializzato in Business Coaching con Jan Ardui e in Costellazioni familiari e lavorative presso diversi Istituti tra cui l'Hellingerschule di Bert Hellingher, l'Hellinger Institute Nederland e l'ABHI-ALCI di Silvia Miclavez a Udine.


Grazia Longobardi
Formazione:
Dopo anni di teatro classico in una compagnia teatrale amatoriale, nel 2003 scopre il mondo dell’improvvisazione teatrale ed inizia la sua formazione diplomandosi presso la scuola triennale di Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale® a Genova e la completa attraverso corsi e master specifici legati al teatro di prosa, scrittura di testi e recitazione.
Dal 2005 insegnante di Improvvisazione teatrale e Direttore artistico della Scuola e Compagnia teatrale “Maniman Teatro” di Genova.
Dal 2006 attrice professionista di improvvisazione teatrale di Improteatro.
Operatrice pedagogico teatrale e Teatroterapeuta conduce periodicamente laboratori di formazione esperienziale, laboratori e corsi di teatro di improvvisazione nelle scuole e in contesti socio-educativi in genere e da tempo impegnata nell'attività di formAttrice aziendale in tutta Italia.
Esperienze artistiche:
Partecipa ad ottobre 2016 alla puntata in diretta “Forum” su canale 5
Partecipa nel 2015 alla trasmissione Rai “Uno mattina in famiglia” con una serie di improvvisazioni teatrali in diretta.
Messa in scena della musi-commedia “Il principe di Guazzaviglia”
Partecipa alla realizzazione di filmati formativi per Far-Com S.p.A., in qualità di attrice.
Organizza e realizza spettacoli di improvvisazione teatrale presso vari teatri, locali di Genova e Imperia, organizzazione e realizzazione di spettacoli di arte-strada in varie zone della Liguria.
Particolarità:
Laureata in Biologia molecolare e specializzata in Patologia Clinica.
Cintura nera I dan di Judo, di origini napoletane, parla correntemente il dialetto napoletano.


Marco Malservisi
Operatore Olistico da 24 anni vive, studia, ricerca e lavora all' estero. Ha seguito svariati training nell' ambito della Psicoterapia Umanistica, delle Terapie Alternative, delle Psicosomatica e di svariate scuole di Meditazione. Opera in Italia e Svezia principalmente, ma ha lavorato creando alcuni Centri di Meditazione in Europa. Il suo sforzo e' focalizzato sullo sviluppo di una metodologia ad approccio multimodale di supporto per l'Autoguarigione e Crescita, chiamato Human Potential Evolution Method che e' una sintesi e una evoluzione di tutte le esperienze e studi da lui vissuti e sperimentati con l' aggiunta di nuove soluzioni personalmente create all' interno di questo sistema aperto che rimane in costante evoluzione.
Si e' specializzato in: Primal Therapy, Prenatal Therapy, Past Life Regression Therapy, Humaniversity Therapy, Psicodramma, Bioenergetica, Medicina Psicosomatica, Bonding Psychotherapy, Energy Healing System, Codipendenza, Emotional Release Work and Managment, Trauma Healing, Terapia Craniosacrale, Tecniche di TFT e EFT, Gestalt, Thai Chi e Chi Gong, Lavoro di Autoconsapevolezza Corporea e Centratura, Self Healing Process. Offre Workshops (Terapia di Gruppo), sessioni individuali, Counseling, Managment delle Risorse Umane in alcune Aziende, Corsi di Autoesplorazione ed Educazione al Sentire in alcune Scuole Superiori, ed e' viceallenatore di una squadra di Basket professionistico in cui applica le conoscenze di autoguarigione per migliorare le prestazioni sportive


Martino Chiorboli
Responsabile del sito StoBeneConTutti attualmente si occupa di progetti di formazione olistica on line. Insegnante di yoga e arti marziali per oltre 15 anni – Formazione in psicoterapia gestalt. Abilitato presso l’Università “La Sapienza” di Roma è regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Movimento Psicologi Indipendenti. Didatta di Biodanza.


Michele Picerni
Psicologo-Psicoterapeuta, Analista Bioenergetico, Core Energetista.
Fondatore e presidente del centro studi di psicoterapia, attività psicocorporee  e salute olistica espansione vitale e vice presidente dell’associazione italiana coreenergetica (Assocore). Ideatore e didatta dello y.b.e (yoga bio energetico).
Da molti anni conduce gruppi, seminari e conferenze su varie tematiche concernenti la psicoterapia psicocorporea e tecniche di meditazione  e dal 1995 tiene regolarmente gruppi esperienziali e  corsi di formazione  in espansione vitale.


Riccardo Cazzulo
Laureato in Psicologia. Affiliato a Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP)
Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria - Sistema Rolando Toro - IBF
Creatore e formatore nell'estensione in Biodanza e Teatro Sociale.
Facilitatore in gruppo di Costellazioni Sistemiche Familiari
Counselor nella relazione di aiuto individuale (approccio umanistico, gestaltico e sistemico)
Operatore di teatro psicopedagogico e sociale.


Sandra Salmaso
Ha praticato la danza e l’espressione corporea sin dal 1980.
Allieva diretta dal 1990 del prof. Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, diventa didatta e poi co-direttrice della Scuola di Biodanza del Triveneto con sede a Padova. Esperta in “Contatto e Carezza” e “Creatività”.
Ha portato un notevole contributo al sistema Biodanza creando due estensioni: “Biodanza e le Danze dei Colori Originari”(2008)  e “Biodanza ed  Educazione al Contatto” (1996).
Coordina la Scuola di specializzazione olistica di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante con attività in tutta Italia e promuove corsi vivenciali e training formativi anche presso enti istituzionali.


CON LA COLLBORAZIONE DI

Italo Franconeri
Storico animatore del Festival

Nasco il 10 Febbraio 1960, con un padre spesso assente per motivi di lavoro cresco alla mercè di 4 donne (3 sorelle e una genitrice), essendo l'ultimo arrivato faccio fatica a farmi sentire, ascoltare e sviluppo in età prepuberale una balbuzie che fortunatamente scompare con la crescita.
Nel  1979 ho conseguito la maturità professionale per Odontotecnici  arruolandomi poi nell'esercito italiano dove per un anno ho difeso i valori della patria.
Dopo il congedo con lode e bacio alla francese del comandante del III Corpo d'Armata mi  iscrivo alla facoltà di medicina e chirurgia presso l'Università Statale di Milano. L'anno successivo dopo aver sfogliato i testi di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica utili all'esame per il passaggio alla facoltà di Odontoiatria,  per sopraggiunte necessità economiche mi butto nel mondo del lavoro assumendo l'incarico di tecnico di protesi fissa presso un laboratorio odontoiatrico. Intolleranze ambientali mi spingono a cambiare attività e dopo una folgorante carriera come magazziniere vengo impiegato come responsabile commerciale occupandomi delle vendite di apparecchiature medicali destinate al mondo ospedaliero.
Negli ultimi 15 anni abbraccio, unitamente a pochissime donne, anche il mondo Olistico con molteplici esperienze di Tantra, Costellazioni familiari, Psico Biologia, Biodanza, Massaggio, Tango olistico, Burraco, Cucina, Découpage, Tacchi dadi e datteri, Recitazione, Scuse per coppie, Come decifrare il Linguaggio femminile con l'aiuto dei geroglifici.
Nel 2015 supero a pieni voti il Master intensivo di sopravvivenza presso l'università Brasiliana dell' amazzonia con una tesi intitolata:  «Come sopravvivere nella foresta amazzonica in compagnia di 6 donne all'interno di un monolocale con un solo bagno».  
Gli insegnamenti appresi e le esperienze di vita mi aiutano a prendere coscienza e, anche se solo negli ultimi anni capisco di aver sbagliato non solo lavoro ma anche tutto il resto.
Le uniche passioni rimaste sono quelle legate al canto (quando stiro il bucato) e alla scrittura di versi e versacci che nel 2017 hanno partorito l'ultima (e unica) pubblicazione  del libro: «Bisbigli del cuore ».
NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Aloha International
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti