NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti


BIODANZA E TAROCCHI
Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono uno strumento di conoscenza di alcune parti di sè. Nei Tarocchi si concentra la ricchezza simbolica dell'umanità. Attraverso un principio intuitivo e creativo possiamo incorporarli e tenerli vivi dentro di noi.

BIODANZA E FIORI DI BACH
I 38 Fiori di Bach identificano stati d’animo comuni a tutta l’umanità e quindi archetipici. Con Biodanza è possibile richiamare il relativo stato d’animo archetipico e farlo vivere attraverso il movimento e il corpo. Sono ormai vent’anni che utilizziamo e proponiamo i Fiori di Bach attraverso corsi, seminari e consulenze individuali, avendo raggiunto una conoscenza approfondita dei numerosi aspetti che caratterizzano ciascun fiore. La conoscenza dei Fiori di Bach e il cammino di Biodanza sono andati a braccetto ed è stato perciò naturale pensare ad un’estensione che potesse aggiungere ulteriore ricchezza alla missione di operatori di Biodanza.

BIODANZA IN ARGILLA
Biodanza in argilla è creare un’espressione del proprio essere qui ed ora nel mondo, con la capacità di gustare la propria presenza; è sentirsi scultore della terra e proiettare su di essa la nostra vita; è il luogo in cui possiamo immergerci per esprimere le nostre emozioni e diventare scultori della nostra identità. Avviene l’integrazione tra Creatore e Creatura. Secondo il prof. Rolando Toro, ideatore della Biodanza, il contatto con l’argilla è una delle vie privilegiate di accesso all'Inconscio Vitale che restituisce alla persona la meravigliosa sensazione di sentirsi sana ed equilibrata.

BIODANZA E PITTURA
Il lavoro di “Biodanza e l'espressione attraverso la Pittura” è un invito ad ampliare il potenziale creativo e a vivere la creatività come una funzione naturale insita in noi. Questa forza misteriosa e potente della vita è dentro di noi e pulsa incessantemente.

BIODANZA ACQUATICA
Abbandonarsi, sciogliersi, fluire nell’acqua e con l’acqua. Attraverso specifici esercizi di fluidità, regressione, contatto e piacere cinestesico la Biodanza praticata in acqua calda favorisce la dissoluzione delle tensioni corporee e delle corazze emozionali, e consente il raggiungimento di un benessere psicofisico di rara ed elevata qualità.
Si tratta di una vera esperienza di rinascita che dissolve le corazze repressive e che cura lo stress cronico.
Gli esercizi inducono stati di regressione che producono la situazione intrauterina e che posseggono un carattere di rinnovamento organico e psicologico che ci darà anche l’opportunità di aprire nuovi canali di percezione della realtà e di vivere stati d’espansione della coscienza. La straordinaria sensazione di sentirsi parte della “vivencia oceanica” così come descritta da C.G. Jung; una esperienza primordiale di fusione con la totalità.
Biodanza acquatica si realizza in una piscina alta mt. 1.35 circa (niente paura, si tocca!) appositamente riscaldata alla temperatura di 36°.

BIODANZA E TEATRO SOCIALE
 
 
Fare Teatro Sociale significa fare teatro "fuori dal teatro", ossia in ambito sociale con persone che non hanno necessariamente l'obbiettivo di fare gli attori, ma che trovano nel teatro l'occasione per dar voce alla propria creatività, ai propri vissuti, ai propri interessi e bisogni.  
 
 
Il percorso si sviluppa intorno al gioco e ai processi di comunicazione dove la narrazione di sé stimolata dai contenuti delle sessioni di Biodanza va a formare un'unità con la danza, intesa nell’accezione tipica di Biodanza di movimento autentico ed emozionato.  
E' escluso tutto ciò che è legato alla recitazione ed alle sue tecniche.
   
   

BIODANZA E IL CERCHIO DEGLI ARCHETIPI
Il cammino dell’eroe è un viaggio archetipico che ogni individuo è chiamato a compiere almeno una volta nella propria vita, alla ricerca della propria identità e della propria realizzazione esistenziale, attraverso l’incontro con 12 archetipi classici (Innocente, Orfano, Angelo Custode, Guerriero, Cercatore, Amante, Creatore, Distruttore, Sovrano, Mago, Saggio, Folle) che caratterizzano le tappe della nostra esistenza (preparazione, viaggio, ritorno). Un percorso di grande fascino e interesse, che ci rivela con straordinaria chiarezza la nostra vera natura e le forze che animano le nostre azioni.

BIODANZA IN MASSAGGIO
Rolando Toro afferma: il corpo "corazzato" è un contenitore che non ci contiene.
In questa Estensione il movimento, la sensibilità e l’apprendimento del linguaggio del contatto qualificato saranno la "Via Regia" per entrare in contatto con il nostro potenziale curativo e amoroso attraverso le 5 linee di vivencia di Biodanza, canale di espressione della nostra essenza umana.
Il contatto assume importanza fondamentale in questa Estensione, un contatto sensibile e organico, che nutre, che permette di sentire, di sperimentare la presenza dell’energia vitale che è in noi, nell’altro e intorno a noi, che imprime nuovi messaggi creando stimoli positivi e le condizioni per una nuova memoria di permesso, amore, qualificazione e piacere.
L’apprendimento vivenciale è arricchito dalla carezza, dalla culla, dall’abbraccio e attraverso la progressività e la capacità di relazionarsi in feedback, si apre la possibilità di abbandonarsi al naturale piacere del contatto e al permesso di incontrare in profondità la primordiale fonte della salute.

BIODANZA E ALIMENTAZIONE BIOCENTRICA
I nostri cari ci hanno trasmesso la sacralità del mangiare, del preparare insieme, del brindare e del ringraziare... Da tutto questo nasce il nostro interesse e rispetto per il cibo e l’alimentazione e il desiderio di affermarne il senso biocentrico.
 
Ricordando colori, odori e sapori che ancora oggi ci rievocano vivencias speciali, abbiamo realizzato questo lavoro. Nel nostro cammino abbiamo incontrato differenti modalità alimentari appartenenti a culture diverse, abbiamo sperimentato, studiato, curiosato con passione e rispetto gli usi e i costumi alimentari di molti Paesi. Il cibo, oltre a nutrire e sfamare, unisce e avvicina. Ogni cucina pur adattandosi a ciò che il proprio territorio offre mantiene il suo significato più profondo: unire. L’alimentazione, come fonte di energia, è alla base di tutti i processi vitali organici e biologici e nel suo aspetto più gratificante, quello dei sapori, degli odori e dei colori, dà sollievo anche alla mente, oltre che a fornirle le sostanze necessarie per un corretto funzionamento e coinvolge tutti gli aspetti dell’esistenza. Non si tratta solo di alimentare il corpo ma di nutrire in maniera biocentrica la propria vita, in connessione con l’altro.  Attraverso vivencias in accordo col Modello teorico della Biodanza, ci proponiamo l’obiettivo di  “nutrire” la propria identità in modo aperto, solidale e rispettoso delle diversità che ci rendono soggetti unici, in uno scambio continuo e assaporare così la meraviglia di vivere!


NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Aloha International
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti