NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti

TEATRO BIOCENTRICO con Riccardo Cazzulo

Il Teatro Biocentrico si ispira al Principio Biocentrico teorizzato dall'antropologo Rolando Toro sviluppando, negli anni Settanta del secolo scorso, insieme ad altri autori questa nuova concezione filosofica della vita.
Il Principio Biocentrico rivendica il valore primordiale della vita ponendo l'uomo alla pari di tutte le altre forme viventi, una concezione che supera il Pincipio Atropocentrico dove l'uomo è al centro dell'universo arrogandosi il diritto di manipolare a suo piacimento la natura e tutte le forme di vita.
Tutte le forme di vita hanno il diritto di svilupparsi ed esprimersi in totale autonomia in una interazione tra specie diverse in assenza di discriminazioni.

Le fasi del Teatro Biocentrico si snodano attraverso l'espressione, la liberazione, la mutualità  e l'altruismo in contrapposizione con un ambiente sociale dove predominano strutture iper-razionali e competitive che limitano la possibilità di un armonico sviluppo di singoli e gruppi.
Nel Teatro Biocentrico il successo personale si ottiene attraverso la partecipazione e la cooperazione invece che con la competitività e i meccanismi giudicanti.
L'essere è in contrapposizione con l'avere e l'autenticità con la produttività attraverso il gioco, la danza e la creatività al fine di riscattare l'istinto gregario alla base dell'evoluzione della specie umana.

NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Aloha International
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti