Schede operatori XVI - NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti

Schede operatori XVI




LA NUTRITA SQUADRA DELLA SEDICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL




Andreina Acri
Direttrice della scuola biodanza di Tucuman in Argentina. Ha studiato con Rolando Toro Araneda nella scuola di Santiago in Cile. Vicepresidente della Ibfed dal 2022. Antropologa. 25 anni di esperienza, viaggiando in tutto il mondo di biodanza. Vive attualmente fra l' Italia ed il sud America.




Claudia Cardelli
Diplomata in Pedagogia e Arti grafiche, formata in Mitoterapia e Movimento consapevole (derivato da una esperienza trentennale come ballerina), incontra la Biodanza e il Tantra di cui diventa insegnante e operatrice. Conduttrice di Biodanza dal 1994, specializzata in "Biodanza e Massaggio", "Biodanza acquatica", "Biodanza e argilla", "Creatività esistenziale", "Identità e 4 elementi", "Sessualità, amore, coppia", "Albero dei desideri", "Biodanza e sciamanismo", "Biodanza clinica".
Docente e operatrice di Massaggio sciamanico Maari e massaggio olistico: Zen, Pulsing e Fusion. Dopo la formazione in scuole in Francia e Germania, diventa direttrice della Scuola di Tantra Lovevolution di Firenze, dove opera come Counselor archetipico tantrico, conduce seminari, insegna e pratica Massaggio Tantra. Conduce seminari di Biodanza e Tantra.
Direttrice del Centro Olistico Hara di Firenze, gestisce Cashahl, Centro formazione e casa vacanze in Toscana e organizza vacanze olistiche in barca a vela.




Fabrizio Lampugnani
Facilitatore di Biodanza dal 2005, insegnante di Firewalking metodo Sundoor, esperto del sistema Movimenti Maestri, facilitatore di rappresentazioni sincroniche di sistema (costellazioni famigliari e sprirituali) metodo Mov.I.An, leader di Yoga della Risata, attore fondatore della compagnia degli Zelattori de La Via di Casa.




Flavio Boffetti
Mi sono laureato in Economia e Commercio, e per sette anni ho svolto la professione di dottore commercialista ma l'incontro con Biodanza, avvenuto nel 1994 ha ridefinito completamente la visione della mia vita. Dopo tre anni di scuola di formazione e uno di tirocinio alla diretta guida del Prof. Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza, decisi di dedicarmi completamente all'insegnamento. Dal 1997 conduco gruppi settimanali in Lombardia e workshops in varie città d’Italia, Europa, Sudamerica, Sud Africa e Stati Uniti. Nel 2002 ho fondato la Scuola di formazione Rolando Toro di Napoli, che tutt'ora dirigo, e sono membro fondatore dell'Associazione Italiana Insegnanti di Biodanza. In questi anni pratica e studio mi sono specializzato nelle estensioni di Biodanza Acquatica, Identità e i quattro elementi, L'albero dei Desideri, Biodanza e Massaggio, Biodanza e educazione al contatto, Progetto Minotauro, Biodanza e Argilla, Biodanza Voce e Percussioni.




Jessica Defrancesco
Operatrice olistica ad indirizzo Alchemico Immaginale. Formazione in psicogenealogia e costellazioni alchemiche, Yoga Sciamanico e mindfulness immaginale, channeling con Nat e Tarocchi



Laura Dujsikowa
Ladislava Laura DUJSIKOVA, di Brno, Rep.Ceca si è diplomata in recitazione presso Conservatorio di Brno, Rep. Ceca, nel ruolo di Merchutkina in “Anniversario”, atto unico di A. P. Cechov e nel ruolo di Poncia in “La casa di Bernarda Alba” di F. G. Lorca.
Dopo 3 anni negli studi della Televisione Statale come aiuto regista ha lavorato 2 stagioni al Teatro Stabile di Pribram e al Teatro per Ragazzi di Spisska Nova Ves in Slovacchia. In seguito ha insegnato 11 anni in una Scuola statale dell’arte di Brno come insegnante della Recitazione e di Tip tap e al Conservatorio ecclesiastico di Kromeriz come insegnante di Recitazione, Movimento sulla scena, Fonetica, Dizione e dell’Italiano ai studenti del canto lirico. Contemporaneamente ha collaborato con una Radio privata di Brno come speaker, con la TV come attrice e doppiatrice e come presentatrice di una Jazz Big Band .
Dopo il suo trasferimento in Italia, a Perugia (nel 2001) ha cominciato collaborare con TFU Teatro di Figura Umbro, ha scoperto Teatro d’improvvisazione ed è diventata Clown di Corsia. Ha partecipato ai vari corsi di perfezionamento artistico con Vladimir Olschansky, Fabio Mangolini, Gennadij Bogdanov, Eugenio Allegri, Stefano De Luca, André Casaca, Roberto Ruggieri.
Recentemente lavora con Micro Teatro Terra Marique di Perugia come attrice e come docente dei laboratori teatrali nelle scuole e come docente di Tip tap nella SIM (Scuola Internazionale Meyerhold) del Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd di Perugia.
Collabora con C.I.D.I.S come Mediatrice culturale nell’ambito scolastico facendo i laboratori teatrali usando teatro come mezzo di apprendimento della lingua italiana. Dai tempi del Conservatorio è appassionata della poesia e ha organizzato varie serate di musica e poesia. Nella Repubblica Ceca era più significativo un recital sulla moglie del compositore J.S.Bach, Anna Maddalena Bach in mutazione ceco-tedesca e a Perugia ha organizzato serata di musica e poesia di premio Nobel ceco per la letteratura Jaroslav SEIFERT in collaborazione con pianista Stefano Ragni e centro sociale dell’Università per Stranieri. Nel 2016 partecipa alla realizzazione del film della regista umbra Raffaela Covino “Dammi una mano”.
Dal 2015 organizza in ruolo del Teacher dello Yoga della Risata le sessioni della Risata Incondizionata Terapeutica con le aziende, con bambini e genitori, nelle scuole e con i senior all’Università di Terzetà.




Luca Procopio
Il mio nome è Luca Procopio.
Fino al 2012, sono sempre stato una persona totalmente immersa nella razionalità, guidato da una forte mente logica e materialista. A nulla credevo, che non potessi toccare… ed anche in quel caso, dubitavo!
Poi, tutto cambiò. Inaspettatamente! Il 29 Luglio di quell’anno, ero a casa, da solo. E nella mia cucina, mi accadde di vivere una SCONVOLGENTE ESPERIENZA “SPIRITUALE”.
D’un tratto si aprì il Sipario. Iniziai a vedere, sentire e percepire… l’invisibile! La mia mente super-razionale iniziò a vacillare… e partì un DURO ADDESTRAMENTO di VITA allo scopo di spezzare le “catene della mente” ed aprire le Porte verso “spazi altri”.
La CURIOSITA’ è stata la Forza che mi ha spinto e sostenuto nell’ESPLORAZIONE quegli “spazi altri”, la dimensione della pura intuizione, la mente “oltre logica”. Dimensioni sottili, invisibili, eppure così tangibili… Da quel momento ho iniziazo a condividere questo "talento percettivo" che si è risvegliato con quante più persone possibile... e non mi sono più fermato! :)
Avrò il piacere di essere il Tuo accompagnatore in quegli “spazi altri” e le braccia che il Tamburo Sciamanico "userà" per guidare le due Esperienze che condivideremo :)



Martino Chiorboli
Martino Chiorboli Lombardi, formatore e psicologo opero esclusivamente nel settore delle delle Relazioni di Coppia e delle Relazioni Sentimentali Convenzionali e Non Convenzionali.




Patrizia Viola
Operatore Olistico ad indirizzo Alchemico Immaginale. Formazione in Psicogenealogia e Costellazioni Alchemiche Yoga Sciamanico e Mindfulness Immaginale Channeling con Nat e Tarocchi




Renato Preziuso
Attore, improvvisatore, formatore, regista, esperto in Edutainment e Teatro di Impresa.
Si forma con artisti quali, Edoardo Siravo, Alvaro Piccardi, Fabio Mangolini, Stefano De Luca. Inizia la sua esperienza di improvvisazione teatrale con la LIIT nel 1999. Nel 2002 segue il corso di formazione professionale Teoria, Tecnica e pratica dell’arte dell’improvvisazione riconosciuto dall’Unione Europea.
Nel 2006 partecipa con la nazionale italiana ai campionati del mondo di Theatresports in Germania.
Nel 2009 è unico invitato italiano al prestigioso Festival di Improvvisazione di Berlino. Creatore di una decina di format di Improvvisazione teatrale, in Italia ed Europa ha insegnato l’arte del teatro di improvvisazione e ha recitato in centinaia di spettacoli.
Fa parte delle compagnie Appiccicaticci, Quinta di Copertina con la quale segue il progetto L’inedito di Shakespeare con la regia di Stefano De Luca.
È fondatore e direttore didattico di Voci e Progetti e della scuola di Improvvisazione di Perugia. Esperto in allestimento e regia di spettacoli di Edutainment ha all’attivo numerosissime attività per musei, scuole, biblioteche e Istituzioni culturali in Italia. Nel campo del teatro di impresa è stato formatore per in eventi aziendali per Sistema Museo, CastaSpell, TIM, Lilly, Alcatel – Lucent, Unicredit, ENEL, ACEA, TARKETT Italia, Patheon ed altre.
DOCENTE VALIDATO SNIT Iscritto all’Associazione professionale Improteatro e nell'apposito registro professionale con il codice A007 livello “Supervisor”.
Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013. Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.




Riccardo Cazzulo
Laureato in Psicologia. Affiliato a Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP)
Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria - Sistema Rolando Toro - IBF
Creatore e formatore nell'estensione in Biodanza e Teatro Sociale e Teatro Biocentrico.
Facilitatore in gruppo di Costellazioni Sistemiche Familiari
Counselor nella relazione di aiuto individuale (approccio umanistico, gestaltico e sistemico)
Operatore di teatro psicopedagogico e sociale.
Autore dei testi del libro "Satoyama - La Biodanza in carte.




Sonia Stella
Sonia Stella Facilitatrice Didatta Biodanza dal 2001.
Presidente Il suono del tempo La mia costanza, passione ed entusiasmo per il metodo Biodanza, mi ha fatto realizzare progetti sociali con Biodanza in istituzioni pubbliche e private, cooperative sociali e centri di salute mentale e distretti sanitari. Conduco regolarmente gruppi settimanali e stages di Biodanza per adulti.
Ho ideato il progetto SpazioCreo Giovani e Forum Giovani, rivolto ai ragazzi dai 15-25 anni per la prevenzione al disagio sociale. Nel 2015 dopo un viaggio in Romania che mi ha trasformata, ho ideato un progetto di formazione continua per il personale educativo che opera con bambini di strada, case famiglia e scuole.
Tutor e Didatta in diverse scuole di Formazione di Biodanza SRT. Segue progetti di Biodanza nelle istituzioni scolastiche dal 2001, incontrando ogni anno centinaia di bambini, le loro insegnanti e genitori.




Susanna Ponzone
Sono laureata in scienze motorie, facilitatrice dal 2003 e Didatta dal 2006. Appassionata di tango da 20 anni. Propongo Biodanza con le sonorità del tango dal 2016 in numerosi festival e congressi nel mondo insieme a due argentini Jose Antonio Garro e Miguel Aldo Capriolo.
Amo amplificare con la biodanza gli ecofattori positivi del tango.



Voci e Progetti nasce nel 1994 a Chianciano Terme (Siena) ed opera dal 2009 anche a Perugia. E' un luogo d'incontro di molte anime creative, l'Improvvisazione Teatrale tra le prime, senza tralasciare il teatro tradizionale, la soluzione creativa di formazione per le imprese, per le scuole e non ultimo l'edutainment (una delle pochissime realtà italiane) che coniuga intrattenimento, apprendimento, storia arte e teatralizzazione.


COLLABORATORI STORICI DEL FESTIVAL


Italo Franconeri
Storico animatore del Festival



Leonarda Cavicchi
Segreteria e angelo custode del Festival



Maurizio Filippelli
Il Vate del Festival, autore di innumerevoli sonetti in romanesco e italiano che spaziano lungo tutto l'arco dello scibile umano

NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Aloha International
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti