Schede operatori XV - NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti

Schede operatori XV




LA NUTRITA SQUADRA DELLA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL






Andreina Acri
Direttrice scuola biodanza San Miguel di Tucuman in Argentina. Vicepresidente Federazione internazionale di Biodanza (IBFed), responsabile di America.




Claudia Cardelli
Diplomata in Pedagogia e Arti grafiche, formata in Mitoterapia e Movimento consapevole (derivato da una esperienza trentennale come ballerina), incontra la Biodanza e il Tantra di cui diventa insegnante e operatrice. Conduttrice di Biodanza dal 1994, specializzata in "Biodanza e Massaggio", "Biodanza acquatica", "Biodanza e argilla", "Creatività esistenziale", "Identità e 4 elementi", "Sessualità, amore, coppia", "Albero dei desideri", "Biodanza e sciamanismo", "Biodanza clinica".
Docente e operatrice di Massaggio sciamanico Maari e massaggio olistico: Zen, Pulsing e Fusion. Dopo la formazione in scuole in Francia e Germania, diventa direttrice della Scuola di Tantra Lovevolution di Firenze, dove opera come Counselor archetipico tantrico, conduce seminari, insegna e pratica Massaggio Tantra. Conduce seminari di Biodanza e Tantra.
Direttrice del Centro Olistico Hara di Firenze, gestisce Cashahl, Centro formazione e casa vacanze in Toscana e organizza vacanze olistiche in barca a vela.




Ezio Bertone
Incontro la Biodanza nel 2000 e mi formo come facilitatore nel polo formativo di Vicenza. Propongo la Biodanza in corsi settimanali a Pinerolo, Cuneo ed in ambito scolastico nell’associazione Mastro Geppetto che opera con progetti per studenti con differenti abilità nel territorio Pinerolese.
Nel 2009 divento insegnante Didacta sotto la guida del fondatore del movimento di Biodanza Rolando Toro Araneda.
Nel 2014 divento codirettore del polo formativo di Biodanza del Piemonte. Formarmi nella Biodanza è stato per me incontrare nel cammino della vita una forza unificatrice di tutte le mie precedenti esperienze.
Teatro di strada in gioventù, teatro di comunità nella maturità, insegnante di scuola media superiore, cooperante in Sud America, amministratore comunale, insegnante di sostegno, accanito lettore di saggi, padre ed ora nonno, un percorso di vita ricco di esperienze che si organizzano ed amalgamo nel linguaggio della Biodanza: il principio Biocentrico, la Vita.




Flavio Boffetti
Mi sono laureato in Economia e Commercio, e per sette anni ho svolto la professione di dottore commercialista ma l'incontro con Biodanza, avvenuto nel 1994 ha ridefinito completamente la visione della mia vita. Dopo tre anni di scuola di formazione e uno di tirocinio alla diretta guida del Prof. Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza, decisi di dedicarmi completamente all'insegnamento. Dal 1997 conduco gruppi settimanali in Lombardia e workshops in varie città d’Italia, Europa, Sudamerica, Sud Africa e Stati Uniti. Nel 2002 ho fondato la Scuola di formazione Rolando Toro di Napoli, che tutt'ora dirigo, e sono membro fondatore dell'Associazione Italiana Insegnanti di Biodanza. In questi anni pratica e studio mi sono specializzato nelle estensioni di Biodanza Acquatica, Identità e i quattro elementi, L'albero dei Desideri, Biodanza e Massaggio, Biodanza e educazione al contatto, Progetto Minotauro, Biodanza e Argilla, Biodanza Voce e Percussioni.



Manuela Levi
Laureata in Scienze della formazione. Counselor specializzata in art-counseling. Facilitatrice di Biodanza.



Martino Chiorboli
Martino Chiorboli Lombardi, formatore e psicologo opero esclusivamente nel settore delle delle Relazioni di Coppia e delle Relazioni Sentimentali Convenzionali e Non Convenzionali.




Michele Picerni
Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo Psicocorporeo.



Nando Gozzi
Insegnante Titolato Didatta, Presidente del Centro Studi Biodanza dell’Adriatico e Codirettore della scuola di Biodanza® Sistema Rolando Toro dell’Adriatico, conduce corsi nelle Marche e Abruzzo e stage in Italia dal 2001.
Docente delle Scuole di Biodanza® Sistema Rolando Toro di Bologna, Roma e dell’Adriatico.
Architetto e artista con la partecipazione a rassegne nazionali ed internazionali di pittura.




Renato Preziuso
Attore, improvvisatore, formatore, regista, esperto in Edutainment e Teatro di Impresa.
Si forma con artisti quali, Edoardo Siravo, Alvaro Piccardi, Fabio Mangolini, Stefano De Luca. Inizia la sua esperienza di improvvisazione teatrale con la LIIT nel 1999. Nel 2002 segue il corso di formazione professionale Teoria, Tecnica e pratica dell’arte dell’improvvisazione riconosciuto dall’Unione Europea.
Nel 2006 partecipa con la nazionale italiana ai campionati del mondo di Theatresports in Germania.
Nel 2009 è unico invitato italiano al prestigioso Festival di Improvvisazione di Berlino. Creatore di una decina di format di Improvvisazione teatrale, in Italia ed Europa ha insegnato l’arte del teatro di improvvisazione e ha recitato in centinaia di spettacoli.
Fa parte delle compagnie Appiccicaticci, Quinta di Copertina con la quale segue il progetto L’inedito di Shakespeare con la regia di Stefano De Luca.
È fondatore e direttore didattico di Voci e Progetti e della scuola di Improvvisazione di Perugia. Esperto in allestimento e regia di spettacoli di Edutainment ha all’attivo numerosissime attività per musei, scuole, biblioteche e Istituzioni culturali in Italia. Nel campo del teatro di impresa è stato formatore per in eventi aziendali per Sistema Museo, CastaSpell, TIM, Lilly, Alcatel – Lucent, Unicredit, ENEL, ACEA, TARKETT Italia, Patheon ed altre.
DOCENTE VALIDATO SNIT Iscritto all’Associazione professionale Improteatro e nell'apposito registro professionale con il codice A007 livello “Supervisor”.
Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013. Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.




Riccardo Cazzulo
Laureato in Psicologia. Affiliato a Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP)
Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria - Sistema Rolando Toro - IBF
Creatore e formatore nell'estensione in Biodanza e Teatro Sociale e Teatro Biocentrico.
Facilitatore in gruppo di Costellazioni Sistemiche Familiari
Counselor nella relazione di aiuto individuale (approccio umanistico, gestaltico e sistemico)
Operatore di teatro psicopedagogico e sociale.




Rossella Frozza
Amo il movimento e la danza da quando ho mosso i primi passi nella vita. Veneta di origine, da più di vent’anni vivo in Abruzzo per amore della natura e della libertà dei suoi spazi selvaggi.
Dal 2009 danzo questa meravigliosa metodologia della Biodanza, stupendomi sempre più di come sia una proposta completa per lo sviluppo umano ed armonico delle persone.
Sono formatrice didatta e conduco corsi e stage rivolti ad adulti, bambini, famiglie ed anziani in vari contesti pubblici e privati. Negli ultimi anni ho riscoperto il legame speciale che mi unisce alla natura e come Istruttrice di Forest Bathing propongo Biodanza ed attività piacevoli e rilassanti da svolgere nei boschi.




Sandra Toffanin
Mi sono titolata alla Scuola di Bologna con una monografia dal titolo “Osare la Bellezza” sintesi della mia ricerca personale.
Con Biodanza ho imparato a prendere confidenza e manifestare il bello che custodisco nel cuore e a riconoscerlo anche nell’incontro con l’altro. Tutto il resto viene da sé.
Ho approfondito la mia formazione come Didatta e partecipando ad alcune estensioni, occasioni di crescita e sperimentazione. In questi anni ho lavorato con adulti, bambini e famiglie, sia in un percorso settimanale, sia con stage ed eventi organizzati anche in collaborazione con altri colleghi. Ho collaborato con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, con centri ricreativi, con team di lavoro.
Amo danzare in sala ma anche con la musica della natura.
Obiettivo più grande: risvegliare la Luce che ognuno porta in sé.





Voci e Progetti nasce nel 1994 a Chianciano Terme (Siena) ed opera dal 2009 anche a Perugia. E' un luogo d'incontro di molte anime creative, l'Improvvisazione Teatrale tra le prime, senza tralasciare il teatro tradizionale, la soluzione creativa di formazione per le imprese, per le scuole e non ultimo l'edutainment (una delle pochissime realtà italiane) che coniuga intrattenimento, apprendimento, storia arte e teatralizzazione.


COLLABORATORI STORICI DEL FESTIVAL


Italo Franconeri
Storico animatore del Festival


Enrico Viscardi
Attore di teatro, una presenza costante al Festival con i suoi monologhi e sketch in coppia con Italo Franconeri
      

Leonarda Cavicchi
Segreteria e angelo custode del Festival


Maurizio Filippelli
Il Vate del Festival, autore di innumerevoli sonetti in romanesco e italiano che spaziano lungo tutto l'arco dello scibile umano



Massimo Nicoli
Attore affezionato al NonsoloBiodanzaFestiva al quale dona spesso pillole della sua arte



NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Aloha International
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti